Mi chiamo Chiara Marabelli e sono nata nel 1980 a Milano.
Sono psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Laureata in psicologia nel 2004 e iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia nel 2007 (matricola n. 10501).
Appassionata di psicodiagnosi e ricerca, con particolare interesse per le problematiche di adolescenti e giovani adulti, ho frequentato nel 2007 un master in psicodiagnosi presso l’Istituto Italiano di Rorschach e Psicodiagnostica integrata. Ho inoltre effettuato una formazione quadriennale post laurea presso la scuola di psicoterapia AreaG – Scuola a orientamento psicoanalitico per adolescenti, giovani adulti e adulti.
Dalla laurea ad oggi ho collaborato con l’Università Cattolica presso le sedi sia di Milano che di Brescia; tra le varie attività, sono cultore della materia e docente di Laboratorio nei corsi di Metodologia della Ricerca Psicologica e Software Statistico.
Lavoro presso il mio studio a Milano dove svolgo attività clinica privata, occupandomi anche di consulenze di parte nelle separazioni giudiziali e di valutazione del danno.
Dal 2010 sono consulente dell’Istituto Nazionale dei Tumori, presso il quale mi occupo di disassuefazione dal fumo di sigaretta attraverso supporto individuale e di gruppo, nonché di prevenzione dell’abitudine tabagica negli adolescenti. Almeno una mattina a settimana sono presente presso alcune Farmacie Comunali di Milano, nelle quali aiuto chi decide di smettere di fumare.
Sono stata consulente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per diversi progetti, tra cui “Psicologi per Milano”, la prima rete di psicologia sostenibile in collaborazione con il Comune di Milano. Mi occupo anche di etica della formazione in psicoterapia e dell’organizzazione di eventi culturali legati all’arte e alla psicologia.
Nel 2014 sono stata eletta Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, allargando quindi l’ambito delle mie attività anche alla politica professionale.