La diagnosi è forse l’atto più importante e certo il più qualificante per gli psicologi: strumento di lavoro fondamentale, la cui precisione determina la capacità del clinico.

Il DSM è e rimane lo strumento diagnostico più utilizzato, il riferimento con cui confrontarsi. Anche per chi decida di prendere le distanze dai suoi presupposti.

Il 2014 è stato l’anno in cui il DSM IV TR è stato sostituito dal DSM-5®. Per chi fa clinica, per chi si occupa di giuridica, e per chi in generale curi la propria formazione, non si può non conoscere il DSM-5®.

Il workshop “verso il DSM-5®” (traduzione italiana pubblicata da Raffaello Cortina Editore su licenza di American Psychiatric Association) ha un obiettivo ambizioso. Abbiamo riunito clinici e ricercatori di notevole esperienza per colmare il gap tra passato e presente. Lo scopo è di garantire l’aggiornamento culturale in modo da consentire ai diagnosti di mantenere la precisione e l’aggiornamento cui tengono.

Il seminario presentato da Pons offre una “pillola culturale” sintetica quanto efficace, che porta a conoscere le particolarità del manuale diagnostico di riferimento della comunità psicologica internazionale.

  • Descriveremo  la struttura del DSM-5, evidenziandone le differenze rispetto al DSM-IV-TR, i punti di forza e di debolezza ai fini di una diagnosi efficace.
  • Ricostruiremo i punti salienti della sua stesura, ripercorrendo il dibattito che l’ha accompagnata e confrontandolo con l’utilizzo di altri sistemi diagnostici basati su orizzonti teorici differenti, come il PDM.
  • Ci concentreremo su diagnosi psicologica e psicopatologica.

L’obiettivo è di potenziare conoscenza e competenza sull’utilizzo dello strumento diagnostico nell’applicazione clinica.

Il workshop è quindi indirizzato sia ai liberi professionisti, sia a chi lavori all’interno del SSN, con rilievi utili anche a chi si occupi di psicologia giuridica e forense.

Al termine della giornata verrà proposta una breve esercitazione di valutazione, e verrà consegnato un attestato di frequenza.


La prossima edizione del corso si svolgerà venerdì 15 maggio 2015 a Milano, presso la sede di SIPRe in Via Botta 25 (MM Porta Romana).

Grande opportunità: sarà possibile partecipare al seminario anche online in modalità webinar!


Programma della giornata

9.30-12.30 Vittorio Lingiardi Fare diagnosi oggi: DSM-5, SWAP-200, PDM-2

13.30-16 Andrea Fossati Modello alternativo dei disturbi di personalità nel DSM-5: la versione italiana del Personality Inventory for DSM-5

16-18 Valeria La Via Il buon uso della diagnosi nelle Consulenze Tecniche d’Ufficio e nelle  perizie

Scarica qui il programma dettagliato e le note biografiche sui docenti del corso.

Scarica

Destinatari:

Studenti in psicologia (CFU), studenti in preparazione dell’Esame di Stato, laureati in psicologia, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

Costi

• 95 euro invece di 120

• 85 euro per studenti universitari, studenti in preparazione dell’Esame di Stato, specializzandi.

Iscrizione

Iscriversi al corso è facile, si fa in tre minuti e due semplici step.

1. clicca sul link sotto oppure manda un sms al 340-2876311, o ancora una mail a info@accademia-pons.it indicando il tuo nome, cognome, titolo del corso al quale intendi iscriverti. Ricorda di specificare il tuo indirizzo mail. In questo modo la tua prenotazione è registrata e il tuo posto è stato riservato.

2. a questo punto riceverai una mail di conferma e sarà sufficiente versare la caparra di 35 €: in questo modo avrai confermato la tua prenotazione. Lo puoi fare con bonifico o con PayPal.

 

Prenotazione: 35 €

Bonifico intestato ad Associazione Accademia Pons

IBAN IT42S05018016000000000169984

oppure


Quota iscrizione




3. Il saldo del corso potrà avvenire in loco oppure sempre via bonifico o PayPal, a tua scelta.  Per qualsiasi dubbio o richiesta, contatta la nostra Segreteria scrivendo a info@accademia-pons.it, oppure telefonando al 340 2876311.

Le info del corso

Scarica

Scarica qui poster e locandina del workshop!

Potrai inviarlo ai tuoi amici interessati.

Poster DSM-5_mail   !Volantino DS5 stampa01(1)   !Volantino DS5 stampa02(1)