L’avventura del trattamento analitico: non c’è alcun momento in università né fuori da essa che focalizzi l’attenzione sul rapporto tra terapeuta e paziente – caso per caso – costruendolo, esponendo poi i contenuti, gli aspetti transferali e controtransferali più complessi… per arrivare a una lettura dinamica e inedita della psiche, del suo sistema di pulsioni e difese. Si tratta di un sistema che entra in funzione in un modo del tutto speciale quando si è “In treatment”, in terapia.
Durante il laboratorio verranno presentati veri e propri casi “di scuola”, attraverso i quali:
• imparare ad impostare il lavoro diagnostico secondo precise direttrici afferenti all’ottica psicodinamica
• assimilare i principi cardine dell’analisi della domanda, per orientare il successivo trattamento
• confrontare metodi di lavoro eterogenei, ma tutti afferenti alla teoria psicoanalitica
• comprendere come elaborare i quesiti essenziali posti da chi richiede l’intervento dello psicologo
• avvalerti direttamente della competenza e della preparazione di clinici di lunga e affidabile esperienza
• conoscere di persona alcuni grandi protagonisti del panorama clinico psicoanalitico contemporaneo
Per questo Pons ha scelto i “maestri” di tecnica psicoanalitica e li ha invitati per un ciclo di 10 incontri di confronto divisi in tre sessioni che si svolgeranno nel corso dell’anno 2015.
Trasformeremo il tuo desiderio di conoscere in un’esperienza concreta di condivisione e costruzione per il tuo futuro professionale.
E’ previsto rilascio di attestato per chi frequenterà l’intero ciclo.
Ecco le date e gli ospiti confermati per la prima sessione del laboratorio!
- sabato 28 febbraio h 9.30-13.30. Sede: SIPRe, Via Carlo Botta 25 Milano (MM3 Porta Romana). Lezioni magistrali con
- Eugenia Pelanda, Direttore di Area G: “La co-costruzione del setting nell’intervento con l’adolescente”
- Romina Coin, Direttore di SipRe: “Ci eravamo tanto amati: l’intervento psicoanalitico con la coppia in crisi”
- giovedì 5 marzo h 20.30-22.30. Sede: Associazione FluidoFlusso, Via Melchiorre Gioia, 41 Milano (MM2 Gioia). Gustavo Pietropolli Charmet (socio fondatore e past president Minotauro, docente Arpad): “Presa in carico e trattamento di un adolescente difficile”, con proiezione di video
- lunedì 9 marzo h 21-23. Sede: Associazione FluidoFlusso, Via Melchiorre Gioia, 41 Milano (MM2 Gioia). Gruppo ridotto di discussione di caso complesso, con Massimo Recalcati, Direttore scientifico di Irpa, scrittore ed editorialista per “La Repubblica”: “Come si costruisce un caso clinico”
Precederà e seguirà una meta-riflessione sulla presentazione delle varie componenti del caso clinico.
Destinatari:
Studenti in psicologia (CFU), studenti in preparazione dell’Esame di Stato, laureati in psicologia, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
Costi
• 240 euro invece di 320
• 190 euro se ti iscrivi entro il 22 febbraio!
Modalità di iscrizione
Iscriversi al corso è facile:
1. clicca sul link sopra, oppure manda un sms al 340-2876311, o ancora una mail a info@accademia-pons.it indicando nome, cognome, titolo del corso al quale intendi iscriverti e specificando il tuo indirizzo mail
2. una volta ricevuta la tua richiesta, ti risponderemo mandando i dati necessari per versare la caparra (60 €): in questo modo avrai confermato la tua prenotazione
3. per perfezionare l’iscrizione sarà sufficiente versare il resto della quota di partecipazione e inviare alla Segreteria i tuoi dati per la fatturazione
Per qualsiasi dubbio o richiesta, contatta la nostra Segreteria.
Il corso si svolgerà avendo raggiunto un numero minimo di partecipanti e non oltre la capienza della sala: verrete in ogni caso contattati dalla segreteria organizzativa. Le sedi saranno varie, tutte in Milano.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
In caso di annullamento del corso la quota verrà rimborsata.
Non riesci a partecipare al corso? Fino a 7 giorni prima della data di avvio del corso potrai comunicarci la tua assenza inviando una mail a info@accademia-pons.it. La caparra versata non verrà rimborsata, ma potrà essere riutilizzata totalmente per l’iscrizione ad altri corsi organizzati da Accademia Pons. Dopo tale termine la caparra non potrà essere riutilizzata.