Master in Psicologia Giuridica e Forense
a orientamento psicodinamico integrato
Presentazione del corso
“Giuro che credo nel Terzo, nella figura che si colloca tra due posizioni diverse per studiare le loro ragioni e decidere in proposito. Giuro che credo nella parola, nonostante sappia che la parola inganna, mente, ingigantisce, minimizza e sbaglia nei suoi vani tentativi di rappresentare l’irrapresentabile: il reale”
Aldo Becce
Le parole di Aldo Becce rappresentano in modo esemplare la base di partenza da cui nasce questo corso: fornire una preparazione in campo giuridico-forense senza dimenticare il modo in cui l’essere umano vive, si rappresenta il reale, agisce il proprio desiderio e le relazioni con l’Altro specie quando incontra il Terzo, la legge e chi è incaricato della valutazione delle proprie capacità come autore delle proprie azioni, come genitore, come figlio.
A partire da tematiche di base in campo giuridico e forense, si coniugheranno aspetti teorici con approfondimenti che riguardino la pratica consulenziale in ambito di CTU e peritale nelle sue principali declinazioni scientifico-metodologiche, deontologiche e professionali.
Inoltre il corso assicura la possibilità ai partecipanti di svolgere un tirocinio formativo, affiancando CTU specializzati che presenteranno loro strumenti e Consulenze Tecniche d’Ufficio su cui esercitarsi e sperimentare le proprie conoscenze.
Infine, il corso costituisce un’opportunità per entrare a far parte di una comunità scientifica e tecnico professionale allargata che promuoverà pratiche di lavoro e aggiornamento scientifico inclusive e aperte.
Perché scegliere questo corso?
Obiettivi
Il corso si propone di fornire elementi formativi di base e avanzati, teorici e pratici. Nello specifico acquisire la conoscenza dei seguenti argomenti:
Caratteristiche del corso in breve
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili già abilitati all’esercizio delle rispettive professioni che abbiano desiderio di acquisire conoscenze approfondite delle perizie nel campo del diritto di famiglia e minorile, sia attraverso nozioni teoriche che attraverso esercitazioni pratiche.
E’ compatibile con l’eventuale iscrizione a scuole di specializzazione.
Importante: il corso, se frequentato per un triennio, è abilitante rispetto ai requisiti previsti per l’iscrizione all’elenco dei CTU.
Numero di crediti ECM previsti: 100
Docenti confermati
Aldo Becce, Stefano Benzoni, Giuseppe Buffone, Sonia Cavenaghi, Adolfo Ceretti, Mauro Grimoldi, Valeria La Via, Vittorio Lingiardi, Silvia Mazzoni, Laura Parolin, Massimo Recalcati, Alessandra Santona, Alessandra Simonelli, Laura Zancola.
I numeri del master
Per info (in attesa del programma completo)
Programma
Il corso prenderà avvio il 14 Gennaio 2022 e di concluderà a fine Giugno 2022, impegnando due fine settimana (venerdì + sabato) al mese con due lezioni da 4 ore a giornata.
Il programma teorico frontale, della durata complessiva di 160 ore all’anno è composto da 6 aree tematiche: competenze di base e di diritto, valutazione della genitorialità, valutazione dei minori, strumenti, articolazione delle risposte, area penale, per un totale di 40 moduli didattici.
Al programma teorico, che fornirà gli elementi culturali necessari e sufficienti alla redazione di perizie e consulenze si aggiungono 40 ore di tirocinio formativo con osservazione diretta di CTU in consulenze tecniche civili o di utilizzo di strumenti specifici declinati in ambito di CTU.