Il metodo viene utilizzato nei contesti sociali e comunitari (asili nido, scuole, contesti extrascolastici) e nelle dinamiche relazionali e comunicative che coinvolgono figli e genitori.

– Promuove l’utilizzo della voce come strumento espressivo:  il linguaggio verbale costituisce il mezzo per raccontare di sé e rappresentarsi all’altro –

Il percorso formativo riservato qui a psicologi, psicopedagogisti e psicoterapauti richiede un training volto a coniugare aspetti pedagogici e psicologici. Introduce progressivamente elementi teorici e indicazioni pratiche, attraverso lo studio di casi e attività da proporre direttamente ai bambini.

 

L’obiettivo è quello di permettere ai professionisti abilitati di promuovere una nuova attività professionale, che utilizzi questo specifico metodo. Ambiti elettivi sono:

  • consulenza clinica
  • contesti scolastici: asilo nido, scuola materna, scuola primaria di primo e secondo livello, scuola secondaria
  • contesti organizzativi: aziende, istituzioni

 


Il prossimo corso in partenza

  9 e 10 maggio 2015 dalle 9.00 alle 17.00,

presso la Cooperativa Solidare, in Via Favretto 13  a Milano.

Costi

Promozione per questa prima edizione:

Formazione di Livello I: un week end a 180 euro!

Modalità di iscrizione

Iscriversi al corso è facile:

1. clicca sul link sopra, oppure manda un sms al 340-2876311, o ancora una mail a info@accademia-pons.it indicando nome, cognome, titolo del corso al quale intendi iscriverti e specificando il tuo indirizzo mail
2. una volta ricevuta la tua richiesta, ti risponderemo mandando i dati necessari per versare la caparra (60 €): in questo modo avrai confermato la tua prenotazione
3. per perfezionare l’iscrizione sarà sufficiente versare il resto della quota di partecipazione e inviare alla Segreteria i tuoi dati per la fatturazione

 


Per qualsiasi dubbio o richiesta, contatta la nostra Segreteria.

Il corso si svolgerà avendo raggiunto un numero minimo di partecipanti e non oltre la capienza della sala: verrete in ogni caso contattati dalla segreteria organizzativa.

In caso di annullamento del corso la quota verrà rimborsata.


Dove e quando può essere applicato

La dimensione comunitaria (asili nido, scuole, comunità extrascolastiche) ben si presta a proporre il metodo a diversi livelli:

  1. un primo livello è rappresentato dalla relazione tra l’insegnante/educatore e il bambino;
  2. un secondo livello prevede la condivisione emotiva nelle relazioni tra bambini;
  3. un terzo livello coinvolge gli adulti presenti nell’Istituzione Scolastica (il Coordinatore, il Dirigente, I Docenti, gli Educatori) che introducono il metodo nelle loro comunicazioni;
  4. un quarto livello prevede la formazione dei genitori, in modo tale che il metodo possa essere utilizzato anche negli scambi comunicativi e relazionali della quotidianità a casa.

Gli aspetti psicopedagogici consentono di applicare il metodo anche nella clinica con i bambini e nelle consulenze psicoeducative rivolte a genitori.

La costanza dell’adulto consapevole e formato, permette ai bambini, in tempo breve, di apprendere una modalità funzionale all’espressione emotiva tramite le parole. I risultati si esprimono sotto forma di benessere sia dei bambini sia degli adulti, che incontrano una modalità di gestione efficace degli stati emotivi e comportamentali.

E’ ampiamente dimostrato che una importante occasione di sviluppo delle abilità trasversali, della stimolazione cognitiva,relazionale e dell’apprendimento si realizza attraverso l’educazione informale.

Come ottenere il riconoscimento di “Esperto metodo di Ivana Simonelli – Dillo con la Voce” ®

Psicologi, Psicopedagogisti e Psicoterapeuti ottengono il riconoscimento “Esperto metodo di Ivana Simonelli – Dillo con la Voce” ® , dopo aver seguito la formazione di Primo, Secondo e Terzo livello e, annualmente, la supervisione permanente con la dott.ssa Simonelli.

La formazione richiede un training volto a coniugare aspetti pedagogici e psicologici. La supervisione introduce progressivamente elementi teorici e indicazioni pratiche anche attraverso lo studio di casi.

 

Scarica qui programma, metodologia e note dei formatori.  

Scarica

 

I tempi della formazione

Formazione di Livello I: un week end (sabato e domenica)

Formazione di Livello II: si accede solo se già in possesso di certificazione di primo livello; un week end (sabato e domenica)

Formazione di Livello III: si accede solo se già in possesso di certificazione di secondo livello; un week end (sabato e domenica)

I formatori

Dott.ssa Ivana Simonelli;  Dott.ssa Cleopatra D’Ambrosio; Dott. Marco Maffi

Logo Dillo con la Voce - Accademia PonsIl Metodo di Ivana Simonelli “Dillo con la Voce” è stato presentato nel Settembre 2014 al Quatrième Colloque International “Discours, représentations, argumentations” Thème – Culture et représentations sociales – Convegno Internazionale promosso dall’Università di Bergamo.

E’ un marchio depositato e registrato.

 

Per ulteriori informazioni vai direttamente al sito: www.dilloconlavoce.com.