Un modello integrato MenteCorpo per migliorare il benessere psico-fisico.

La psicologia dello sport è sempre stata caratterizzata da interventi mirati allo sviluppo di competenze e abilità mentali importanti per il miglioramento della performance. 

Una nuova tendenza della psicologia dello sport si sta progressivamente rivolgendo a chi pratica esercizio fisico per il proprio benessere.

Allenare le proprie abilità mentali permette alle persone di migliorare  le capacità di adattamento a situazioni stressanti e difficili e crea i presupposti per efficaci strategie di coping dell’individuo.

Mindful Running è una pratica che unisce corsa e mindfulness in un corso innovativo ed efficace per migliorare lo stato psico-fisico dell’individuo. La combinazione di aspetti fisici e psicologici permette di trasferire i  benefici derivanti dalla corsa alla mente, allenandola ad essere più vigile, reattiva e presente.

Attraverso il programma formativo Mindful Running lo psicologo dello sport potrà

  • ampliare la propria conoscenza sui meccanismi di adattamento dell’individuo alle situazioni di stress
  • sperimentare la tecnica di meditazione applicata al movimento
  • acquisire le basi teoriche per l’intervento e gli strumenti di valutazione del programma
  • Entrare inoltre a far parte di una rete di colleghi che confrontandosi e aggiornandosi potranno sviluppare la pratica della consapevolezza nell’esercizio fisico sul proprio territorio di competenza grazie ad una rete di associazioni sportive con le quali entreranno in contatto.

L’iniziativa è promossa dall’associazione MenteCorpo e ideata dal fondatore Andrea Colombo, ex atleta finalista olimpico a Sydney e psicologo dello sport.

Clicca qui per approfondire il tema.